Compro Oro: come scegliere quello giusto

oroI compro oro, ovvero quelle attività che si occupa di acquistare oro e gioielli usati dai consumatori in cambio di denaro liquido stanno riscuotendo un grande successo. In particolare nell’ultimo periodo caratterizzato da una forte crisi economica queste attività si sono moltiplicate su tutto il territorio italiano. La crisi economica infatti ha determinato un forte incremento di queste attività che riescono a garantire a molte famiglie italiane introiti immediati per ogni tipo di esigenza. Ma come fare per scegliere il miglior compro oro? Purtroppo bisogna ricordare che i negozi che operano in maniera totalmente illegale sicuramente non mancano nonché quelli che cercano di speculare sulla scarsa informazione dei clienti. Vediamo quindi come fare per trovare compro oro affidabili.

Prima di tutto è importante rivolgersi solo a compro oro in regola che abbiano quindi la licenza per questo tipo di attività. La licenza dovrà essere esposta nel negozio e quindi il cliente ha tutto il diritto di visionarla.

Un altro consiglio apparentemente banale è di pesare il proprio oro prima di portarlo in negozio. Per pesarlo servirà ovviamente una bilancia di precisione. In questo modo si scongiurerà il rischio che l’oro venga pesato con bilance manomesse.

Dato che l’oro ha un prezzo ufficiale che viene aggiornato regolarmente prima di vendere i propri beni è consigliabile verificarne il valore. In questo modo in fase di contrattazione si eviterà il rischio di truffe da parte del negoziante. In particolare nel caso di prezzi troppo bassi rispetto alla quotazione ufficiale bisogna fare molta attenzione.

Prima di scegliere un compro oro è preferibile valutare più offerte dei vari punti vendita della propria città. Per trovare i principali compro oro si può sfruttare internet e in particolare Google maps ad esempio cercando “compro oro roma Montesacro” per trovare i punti vendita nel proprio quartiere.

Lascia un commento