Bottiglie per olio, ecco le nuove regole della UE

Il 2014 sarà un anno di svolta per l’etichettatura delle bottiglie di olio di oliva: dopo il via libera ricevuto lo scorso 26 novembre, gli standard di mercato relativi a questo prodotto richiederanno il rispetto di una serie di obblighi. Eccoli:

1) Tutte le informazioni riportate in etichetta devono essere riportate con un font che garantisca uniformità al corpo del testo. In passato non sono infatti mancati i casi in cui dei produttori tendevano a inserire dati in caratteri piccoli (es. contenuto della bottiglia) inducendo quindi il consumatore in errori di valutazione.

2) L’etichetta posteriore deve riportare chiaramente le modalità di conservazione del prodotto, ovvero riporre la bottiglia in un luogo buio e fresco: in questo modo il consumatore potrà sapere come mantenere a lungo la qualità dell’olio acquistato.

3) La specificazione dell’anno di raccolta può essere inserita solamente se l’olio è prodotto interamente con le olive di quell’annata. Così facendo, si potrà conoscere con precisione l’effettiva freschezza del prodotto.

Agli stati membri, in seguito all’approvazione di queste regole, è richiesta un’intensificazione delle attività di controllo e delle sanzioni, che dovranno poi essere comunicate alla Commissione Europea. Il 13 dicembre 2014 sarà la data in cui queste novità entreranno a regime, pertanto i produttori e i confezionatori di olio di oliva sono avvisati con largo anticipo.

Forse alcune etichette dovranno essere cambiate per far sì che soddisfino i requisiti di legge, ma una cosa è certa: la qualità del packaging dovrà mantenersi molto elevata e per quanto riguarda quest’ultimo punto le aziende del settore potranno contare sulla Bormioli Rocco.

Le bottiglie per olio prodotte dalla nota azienda italiana sono caratterizzate da diverse capienze (0.250, 0.500, 0.750 e 1 l), tipologie di chiusura e colore, pertanto non sarà difficile trovare le soluzioni ideali per i propri prodotti.

In più, la divisione Packaging della Bormioli Rocco è a disposizione per la progettazione e realizzazione su misura di bottiglie speciali: per informazioni basta collegarsi al sito web dove è a disposizione un apposito form online.

Lascia un commento