Ok, il tuo grande evento è dietro l’angolo. Ogni minimo dettaglio è stato pianificato, tutto è pronto per partire e sai che sarà incredibile. Ora è solo questione di promuoverlo.
È qui che le cose si complicano. Per te, pianificare e organizzare un evento è un gioco da ragazzi. Sei un tipo naturale nel ricoverare ristoratori, catturare celebrità e trovare quel luogo irripetibile. Ma creare un comunicato stampa per un evento che attiri la copertura dei media è un’altra cosa. La maggior parte degli organizzatori di eventi ha il terrore di scrivere un comunicato stampa.
Non devi preoccuparti. Tieni a mente due considerazioni quando scrivi un comunicato: dovrebbe includere tutti i dettagli rilevanti (data, ora, collegamenti a siti web, ecc.) E dovrebbe essere conforme al formato standard del comunicato stampa.
Ora, diamo un’occhiata ai suggerimenti utili su come scrivere un comunicato stampa per un evento offerti da un noto ufficio stampa a Milano.
1. Fare qualche ricerca
Il primo passo è scoprire il tipo di stampa che secondo te sarà interessata a coprire il tuo evento. Stai scrivendo un comunicato stampa per un evento di beneficenza? Cerca siti web e punti vendita locali che trattano questo genere di cose. Che ne dici di un comunicato stampa per un evento musicale? Crea un elenco di giornalisti locali.
2. Personalizza il tuo messaggio
Ora che hai compilato un elenco di giornalisti e punti vendita che desideri scegliere come target, puoi iniziare a lavorare sul comunicato stampa dell’evento.
Poiché il tuo obiettivo è attirare l’attenzione di un giornalista o di un organo di stampa, desideri che il tuo comunicato stampa sia all’altezza dell’angolazione particolare che lo interesserà. Quindi, se stai creando un comunicato stampa per un evento sportivo, adatta il tuo stile di scrittura e il tuo messaggio a qualcosa che un giornalista sportivo potrebbe trovare coinvolgente.
3. Rendilo interessante!
Questo suggerimento potrebbe sembrare ovvio, ma vale la pena ripeterlo.
Senti, se non riesci a comunicare l’interesse e l’entusiasmo del tuo evento a un potenziale giornalista, è improbabile che il giornalista voglia coprirlo. Quindi fai dei compiti e familiarizza con esempi di rapporti accattivanti e comunicati stampa ben scritti, per scoprire cosa funziona. Non aver paura di essere creativo con il comunicato stampa del tuo evento: ricorda, l’obiettivo è stuzzicare la curiosità del lettore.
4. Cerca un grande gancio
Metti in pratica i punti di forza del tuo evento quando scrivi il comunicato stampa.
Ad esempio, forse il tuo evento ospiterà una famosa celebrità locale o nazionale. O forse presenta un argomento o una persona di interesse per il particolare pubblico a cui si rivolge il tuo comunicato stampa. Con tutti i mezzi, attira l’attenzione su questo quando crei il gancio per il tuo comunicato stampa.
5. Utilizzare titoli e sottotitoli accattivanti
Una volta che hai il tuo gancio, vai avanti e trasformalo in un grande titolo che attiri l’attenzione del lettore. Ricorda, hai una possibilità per attirare l’interesse di un giornalista o di un capo notizie. Quindi assicurati che il tuo titolo presenti l’attrazione principale del tuo evento. E non dimenticare di utilizzare un sottotitolo accattivante sotto il titolo; questo può aiutare a stuzzicare ulteriormente la curiosità di un giornalista
6. Crea una storia coinvolgente
È qui che attiri il lettore e sigilli l’accordo con un comunicato stampa efficace.
Questo è il corpo del comunicato stampa dell’evento, ed è qui che hai l’opportunità di vendere il tuo evento. Concentrati sull’attrazione principale: se si tratta di una celebrità di qualche tipo, includi citazioni e una breve biografia; se si tratta di un evento sportivo, descrivi il tipo di eccitazione che i partecipanti possono aspettarsi.
7. Chi, cosa, quando, dove e perché
A volte è facile lasciarsi coinvolgere dall’intelligenza del tuo comunicato stampa.
Ma non dimenticare il tuo obiettivo principale: attirare l’attenzione per il tuo evento. Anche il miglior comunicato stampa bombarderà se non includi i dettagli principali. Assicurati che risponda alle domande chi, cosa, quando, dove e perché.
In questo modo, nessuno avrà dubbi su cosa sia il tuo evento, e quando e dove si svolgerà.
8. Avvolgilo
Infine, chiudi il tuo comunicato stampa con un paragrafo conclusivo che conclude tutto.
Questa è la tua occasione per inserire alcune informazioni sul tuo cliente. Puoi includere le loro informazioni di contatto e qualcosa su ciò che fanno.
9. Campagna sui social media
Ora che hai redatto il comunicato stampa perfetto per l’evento, è tempo di spargere la voce.
Scegli i social network che ritieni piaceranno di più al tuo pubblico di destinazione e pubblica immagini, pubblicità e persino link al comunicato stampa (se è su un sito web) per generare buzz.
10. Connettiti con i giornalisti
Se sei ambizioso, puoi provare a metterti in contatto con i giornalisti, tramite i social media o tramite e-mail. Che tu invii un messaggio a un giornalista con un link al tuo comunicato stampa o lo invii via email, è almeno un’altra opportunità per presentare il tuo evento.
Ovviamente potrebbero non rispondere, e va bene. Il punto è spargere la voce con ogni mezzo necessario, e se anche uno solo risponde, ciò potrebbe fare la differenza per il tuo evento.