Il marketing su Internet è importante perché si allinea con il modo in cui i consumatori effettuano decisioni di acquisto. Sono sempre di più i consumatori che utilizzano i social media e i motori di ricerca per trovare informazioni preliminari sui prodotti e sul prezzo, prima di prendere una decisione finale. Il marketing su Internet consente di costruire rapporti con i propri clienti attraverso una comunicazione personalizzata a basso costo. Se stai pensando di rivolgerti ad un’agenzia di siti web Lecce, Roma, Milano ecc. per la realizzazione del tuo portale online, ecco i quattro vantaggi principali di una strategia di marketing sul web.

Il tuo negozio sempre aperto

Il marketing su Internet consente alle imprese di essere aperte 24 ore su 24, senza preoccuparsi degli orari di apertura del negozio fisico. Offrire i tuoi prodotti su Internet è anche conveniente per i clienti. Essi possono consultare il tuo negozio online in qualsiasi momento ed effettuare degli ordini quando lo ritengono più opportuno.

Raggiungere nuovi clienti

Mediante la commercializzazione su Internet, è possibile vendere prodotti o servizi in qualsiasi parte del mondo, ampliando il proprio target di mercato. È inoltre possibile costruire un’attività di esportazione senza aprire una rete di distributori in diversi Paesi. Tuttavia, se si desidera vendere a livello internazionale, è necessario assicurarsi che i prodotti siano adatti ai mercati locali e conformi alle normative in materia di business.

Personalizzazione

Il marketing su Internet consente di personalizzare le offerte per i clienti creando un profilo della loro storia e delle preferenze di acquisto. Monitorando le pagine web e le informazioni sui prodotti che visitano, puoi effettuare offerte mirate che riflettano i loro interessi. Le informazioni disponibili dalle visite sul sito web forniscono anche dati per pianificare le campagne di vendita cross-selling, in modo da aumentare il valore delle vendite da parte del cliente.

Fidelizzazione dei clienti

Internet offre una piattaforma importante per creare dei rapporti con i clienti e costruire dei legami solidi con essi. Quando un cliente ha acquistato un prodotto dal tuo negozio online, puoi iniziare la relazione inviando un’email di notifica per confermare la transazione e ringraziare il cliente. Inviare regolarmente ai clienti offerte speciali personalizzate aiuta a mantenere viva la relazione. Puoi anche invitare i clienti a presentare recensioni del prodotto sul tuo sito web, contribuendo a creare un senso di comunità.

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