Turismo a Parma, scopri i segreti del territorio con Food Valley Travel

Superficie 3450 chilometri quadrati, 47 comuni suddivisi tra fasce di pianura, collina e montagna, e altitudine che va da poche decine di metri sul livello del mare sino ai 1861 del Monte Sillara: la provincia di Parma, riassunta in cifre, è tutto questo.

Ma c’è naturalmente molto di più da scoprire in questa zona dell’Emilia occidentale che racchiude in sé uno straordinario numero di tesori, a iniziare da quelli artistici che possono essere ammirati in gran numero sia nel capoluogo che in numerosi paesi della provincia.

In città, ad esempio, il centro storico attende i visitatori con un ricco patrimonio monumentale che comprende il Duomo con l’annesso Battistero costruiti intorno al XII secolo, il Palazzo della Pilotta, il Teatro Regio – sede del Festival Verdi di fama internazionale – e moltissimi altri luoghi tutti da scoprire.

Ma anche la provincia di Parma non è da meno, e quanto a bellezze che meritano di essere ammirate c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sulle montagne appenniniche, dove aquila e lupo dominano ad alta quota, sono tantissimi i sentieri escursionistici che permettono di scoprire i luoghi più affascinanti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

In pianura, invece, sono le “bontà” che tendono a prevalere sulle “bellezze”, e con questa frase non possiamo che riferirci alla moltitudine di prodotti tipici del territorio come Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Salame di Felino, Prosciutto di Parma e tante altre prelibatezze che non hanno bisogno di presentazioni.

Per scoprire ogni segreto della provincia si consigliano i pacchetti del tour operator Food Valley Travel, specializzato in un turismo a Parma che regalerà a ogni partecipante ricordi indelebili.

Fra i tanti pacchetti Food Valley Travel si potrà optare per quello che meglio si addice alla disponibilità di tempo (uno o più giorni) e naturalmente ai propri gusti personali, scegliendo tra proposte culturali, enogastronomiche, storiche o un sapiente mix di tutte queste tematiche.

Lascia un commento