Cattolica è una famosa località turistica della riviera romagnola, frequentata, anno dopo anno, da un numero sempre crescente di visitatori italiani e stranieri, bambini e adulti, in quanto nella cittadina c’è di tutto: negozi, bar, ristoranti, vie dello shopping, una spiaggia chiara e chilometrica, un mare nitido e pulito.
Gli amanti dei cavalli possono recarsi presso il Centro ippico di San Giovanni in Morgiano, non lontano da Cattolica, una struttura in grado di offrire agli appassionati di sport equestri la possibilità di praticare salto ad ostacoli e dressage sia a livello agonistico che ricreativo.
Il Centro Ippico Riviera Horses di Norberto Ferretti è oramai realtà; il progetto del prestigioso re degli yacht rappresenta una grande scommessa della Valconca e si annuncia già come una delle strutture più importanti d’Europa in ambito di cavalli: un nuovo grande centro da quasi 10 ettari per competizioni equestri.
La struttura offre tre campi all’aperto in sabbia, un campo coperto con una tribuna con una capienza massima di 1000 posti e una struttura ricettiva con 4 camere, un residence con 8 miniappartamenti, una sala riunioni con 400 posti polifunzionale e strutture in grado di ospitare sia i padroni dei cavalli che i vari sportivi. Il Centro ha margini di crescita economica ampissimi.
La piantumazione è autoctona e dovrebbe essere presa come esempio dalle città vicine. La pianta più bella è un nobile e vecchio gelso, simbolo dell’uomo romagnolo: ben piantato nel tronco con i rami che svettano in alto.
L’occhio dell’osservatore si perde nel paesaggio naturale che circonda il centro. Non è difficile innamorarsi di questo posto meraviglioso, soprattutto per gli esperti del mondo equestre.