Toner compatibili e rigenerazione della cartuccia

Le stampanti laser hanno costi di mercato più alti rispetto ai dispositivi che utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro. Non solo, anche la gestione successiva richiede un esborso superiore, necessario all’acquisto di toner una volta giunti all’esaurimento del serbatoio. I toner per stampanti originali, realizzati dalle stesse case produttrici della stampante in dotazione, sono molto costosi e impongono di affrontare spese che non sempre una famiglia è disposta ad affrontare. Sul mercato, per, esistono alternative più economiche, ideali per abbattere le spese e garantirsi comunque un utilizzo ottimale del device di stampa.

Toner compatibili

I toner compatibili sono dei cloni non originali dei toner elaborati dalle case madri. Essi rappresentano in realtà l’alternativa più controversa poiché, a fronte di un prezzo notevolmente inferiore, presentano diverse criticità. Prima di tutto, sono prodotti che non rispettano le norme europee, non rispettano un brevetto e sono particolarmente impattanti sull’ambiente, data anche l’impossibilità al riciclo. Inoltre, sono sempre più convinte le voci secondo cui esse possano provocare danni alla salute, trattandosi di polveri composte da carbone, ossidi di ferro e resina.

Toner rigenerati

Un’alternativa molto più performante è invece quella dei toner rigenerati. In tal caso, si tratta di toner originali che, in seguito al loro esaurimento, vengono recuperati, riparati ove necessario e ricaricati per essere introdotti nuovamente sul mercato a prezzi più bassi. Oltre ad essere una soluzione efficace ed economica, essa si configura anche come una scelta ecologica, poiché permette il riutilizzo di materiali particolari e di difficile smaltimento.

Rigenerazione fai da te

L’ultima possibilità è quella della rigenerazione fai da te. Acquistando il kit specifico, è possibile provvedere in autonomia alla ricarica del serbatoio. La procedura consiste nel rimuovere il tappo, inserire la ricarica e apporre nuovamente il tappo. Prima di eseguire l’operazione, però, è opportuno informarsi sulle caratteristiche specifiche del proprio toner, poiché esse variano da modello a modello.

Lascia un commento