Il nostro attuale stile di vita presenta 2 facce:
- ha migliorato notevolmente la vita di milioni di persone in termini di produttività e comunicazione. Basta pensare ad internet, grazie al quale è possibile comunicare con tutto il mondo in 2 secondi senza spendere nulla (tranne il costo dell’adsl/connessione internet), oppure ai cellulari che oggi ti permettono di avere un mini ufficio sempre con te, sia che sei in ufficio, in treno, o in spiaggia 🙂
- ha peggiorato la vita di migliaia di persone aggravando problemi sempre più frequenti. Basta pensare alla sedentarietà , fattore enorme riguardo l’obesità , problemi posturali di schiena ed altre patologie come il tunnel carpale.
Come per ogni cosa, bisogna sempre tenere in considerazione che ogni novità è un bene, però presenta 2 facce della stessa medaglia, sta alla persona che utilizza la novità sfruttarla al meglio.
Prendiamo per esempio l’attività in voga del momento: lavorare con il pc.
Cosa implica tutto ciò?
Semplicemente 4-8 ore al giorno (per la maggior parte delle persone) davanti al monitor del computer a scrivere ed utilizzare tastiera e mouse… seduti.
Parlando di prevenzione del tunnel carpale…
Se si rimane seduti per 4-8 ore al giorno in modo scorretto, i problemi posturali spuntano fuori come i funghi, è solo questione di tempo, ecco il motivo per cui è importante prendere dei semplici accorgimenti:
- mouse e tastiera ergonomici;
- sedia che permette di tenere la schiena dritta, quindi sedia regolabile e possibilmente con l’appoggia braccia, così da rilassare il più possibile le braccia;
- effettuare frequenti pause, così da staccare e rilassare evitando uno stress troppo elevato alle mani/polso, utilizzati assiduamente in questa tipologia di lavoro;
- esercizi di streching prima di mettersi all’opera, in modo da tenere eleastici e “freschi” i muscoli interessati delle mani e delle braccia.
Come vedi, alcune semplici precauzioni possono fare la differenza tra sfruttare la tecnologia in modo positivo rispetto ad essere “usati” dalla tecnologia, rischiando grosso in termini di salute.
E’ infatti noto che la sindrome del tunnel carpale è una patologia che è aumentata notevolmente a causa del nostro nuovo stile di vita attuale, quindi è fondamentale cercare di prevenire l’insorgere del problema prevenendolo il più possibile, soprattutto se si svolgono lavori al computer o comunque ripetitivi utilizzando spesso le mani.