Non dondolare sulle tue scarpe: Cammina!!!

scarpe fitnessSignori e signore, sportivi e sportive, vi piace camminare? Vi piace correre? Fare tutti gli sport che amate?
Bene, benissimo, ma fatelo con le scarpe adatte, con scarpe che vi permettano di lavorare al meglio tutelando il vostro corpo e la vostra salute.
L’ errore sempre più frequente fra tutti noi è quello di seguire la moda e prendere di slancio tutte le novità in arrivo da mercati stranieri come le scarpe fitness a pianta curva arrivate dall’America.
Il motivo per cui essere contro queste scarpe è che i vantaggi sono in netta minoranza con gli svantaggi. Analizziamoli.

Tra i vantaggi sottoscritti dalle aziende produttrici abbiamo, correzione della postura, dimagrimento, rassodamento di muscoli poco usati con le normali scarpe.
Mentre tra gli svantaggi sono presenti, problemi accentuati alla schiena e alla postura sia in chi sa di avere già problemi sia in chi sa di non averli (e qui la cosa peggiora), fascite plantare dovuta al non utilizzo dei muscoli della panta del piede, usati, gli stessi, in malo modo quando si useranno di nuovo scarpe normali, ma forse il più grande punto a sfavore è costituito dal fatto che le varie componenti del piede (muscoli, articolazioni, ecc) non fanno più il loro movimento naturale per cui una volta abituatisi sarà difficile tornare alle scarpe a pianta piatta. Immaginate un po’ di avere il piede ingessato per un mese: al termine di questo periodo, senza opportuna riabilitazione, non sareste capaci di utilizzare al meglio le sue funzionalità.

E’ pur vero però che permette il funzionamento di alcuni muscoli come quelli dell’equilibrio necessario su queste scarpe basculanti; muscoli che però possono essere mobilizzati con semplici esercizi quotidiani.

Affidiamoci perciò ai soliti metodi, non prendiamo per buono tutto di tutto e facciamo attenzione alle nostre necessità.

Articolo redatto da Giuliano Centonza

Lascia un commento