Oggigiorno le malattie legate al benessere e alla cura eccessiva del proprio corpo sono svariate: tra le malattie più famose troviamo l’anoressia e la bulimia. Negli ultimi tempi, però, si sta diffondendo una nuova patologia non meno preoccupante di quelle sopra citate: la bigoressia. Con questo neologismo, coniato alcuni anni da medici statunitensi si fa riferimento a due aspetti della malattia: il fatto di voler essere sempre più muscolosi (big) e il desiderio irrefrenabile (“orex” che in latino indica la fame) di aver un corpo scolpito e perfetto.
Apparentemente questa malattia può sembrare trascurabile rispetto a patologie più serie ma in realtà, al pari dell’anoressia, la bigoressia può condizionare seriamente la propria salute psicologica e mentale e generare ossessioni immotivate nei confronti del proprio fisico. Le persone che sono colpite da questa malattia hanno il terrore che i loro muscoli, nonostante siano ben sviluppati, non siano sufficientemente grandi e scolpiti. Questi soggetti hanno quindi una percezione totalmente distorta del loro fisico. Ad esempio mentre gli anoressici si percepiscono in sovrappeso e quindi fanno costantemente allenamenti di tipo aerobico (per esempio con i tapis roulant oppure con le ellittiche) le persone afflitte da bigoressia si dedicano in modo ossessivo al boybuilding e quindi all’allenamento con i pesi al fine di aumentare a dismisura la propria massa muscolare. Il paradosso è che questo “sovrallenamento” può addirittura produrre effetti opposti a quelli desiderati e quindi la muscolatura, non riuscendo ad adattarsi agli stimoli continui.
Non bisogna dimenticare inoltre che i soggetti colpiti da bigoressia spesso adottano regimi alimentari poveri di carboidrati e ricchi di proteine e quindi molto sbilanciati. Questa patologia quindi può, al pari della bulimia e della anoressia, condizionare fortemente il rapporto con il cibo e determinare anche problemi di tipo sociale e relazionale. Ad esempio i bigoressici avranno timore di trascorrere una serata a cena fuori con gli amici e quindi le relazioni con colleghi, amici e parenti saranno totalmente compromesse.