Implantologia dentale, gli impianti dentali a carico immediato

Capped Dental Implant ModelAvere (o tornare ad avere) un sorriso perfetto e smagliante è il desiderio di tutte le persone, soprattutto al giorno d’oggi, dove l’estetica è diventata un fattore di vitale importanza, per donne e uomini di tutte le età.
Molti di noi però temono di rivolgersi ad un dentista per la paura che ritrovare il sorriso possa essere un obiettivo molto costoso, o ancora, temono che un impianto possa essere molto doloroso ed invasivo. Oggi possiamo affermare con certezza che queste persone si sbagliano!

Gli impianti dentali a carico immediato sono la soluzione per sconfiggere le paure precedenti. Un impianto a carico immediato, rispetto all’impianto tradizionale (detto a carico differito), non necessita di dolorosi interventi, ma anzi, come il nome suggerisce, viene applicato alla bocca del paziente in pochissimo tempo (in alcuni casi anche in un’ora), senza dolore e con un intervento molto semplice e quasi per nulla invasivo.

Il grande vantaggio di questo tipo di impianto è che il paziente può tornare fin da subito alla sua vita normale, senza problemi estetici e senza limiti alla masticazione, fin dalle prime ore successive all’impianto.
Gli impianti dentali a carico immediato sono quindi la soluzione per chi vuole ottenere ottimi risultati dal punto di vista della salute ed estetico, senza i disagi e le fastidiose attese che gli impianti tradizionali portavano necessariamente con se. Con gli impianti di tipo tradizionale infatti, l’attesa per un sorriso (e per tornare alla vita di tutti i giorni) poteva durare anche fino a sei mesi per i casi più complessi, ma nelle maggior parte dei casi erano necessari una media di tre mesi per ottenere un impianto definitivo.

I moderni impianti disponibili oggi tra l’altro, grazie ai notevoli sviluppi compiuti dal settore dell’impiantologia, sono in grado di utilizzare materiali biocompatibili, come ad esempio il titanio, in grado di integrarsi fin dalle prime fasi dell’impianto con i tessuti naturali del corpo umano. In questo modo si scongiurano tutte le possibilità di rigetto delle sostanze, cosa che invece avveniva con una certa frequenza in passato, soprattutto a causa della presenza negli impianti di metalli potenzialmente dannosi per l’organismo umano. I grandi passi avanti compiuti dall’estetica consentono poi di avere impianti di ottima fattura, perfetti dal punto di vista della salute ma anche impeccabili dal punto di vista estetico.

Un altro vantaggio degli impianti a carico immediato è che essendo applicati in una sola seduta hanno un costo di gran lunga inferiore rispetto agli altri impianti.

Lascia un commento