Come curare il mal di denti in gravidanza: 3 rimedi

come curare mal di denti in gravidanza

Il mal di denti non è solo un problema che affligge ognuno di noi almeno una volta nella vita, ma può diventare un grosso inconveniente anche per le donne in gravidanza. Questo perché, durante i nove mesi di gestazione, la donna va incontro ad una serie di cambiamenti fisiologici che possono comunque compromettere la salute di denti e gengive. Molto spesso ciò è dovuto anche a degli inevitabili cambiamenti ormonali che possono portare ad un erosione dello smalto, a problemi gengivali che possono sfociare anche in problematiche decisamente più serie.
Ebbene, in questa guida vogliamo provare a risolvere il problema, cercando alcuni rimedi naturali e al 100% sani per la salute delle mamme e del loro bambino.

1. Risciacqui con acqua e sale

Il sale è un ingrediente in grado di togliere o comunque alleviare le infiammazioni ai denti. Partendo dal presupposto che da solo potrebbe avere un gusto decisamente sgradevole, vi consigliamo di prendere un bicchiere d’acqua e aggiungere un piccolo cucchiaino di sale. Mescolate il tutto e provate a fare dei risciacqui più volte al giorno, senza però ingoiare la miscela. Così facendo riuscirete in breve tempo a diminuire il dolore in maniera del tutto naturale e soprattutto sana.

2. Controlli dal dentista

Questo non è un rimedio naturale, lo sappiamo, ma è certamente qualcosa che va fatto sia in gravidanza che in condizioni normali. Effettuare dei controlli periodici significa rilevare per tempo eventuali carie ed eliminarle anche con più facilità. Recatevi presso un professionista almeno una volta ogni sei mesi, al fine da capire se la vostra cavità orale è apposto o se c’è qualcosa da risolvere. Potete scegliere il vostro odontoiatra di fiducia oppure ricercarne uno nella vostra zona, come dentista Maglie, Torino e qualsiasi altra città d’Italia.

3. Aloe Vera

L’Aloe Vera è una piantagione ricca di proprietà antibatteriche e soprattutto antinfiammatorie. Per questo può essere una buona soluzione contro il mal di denti in gravidanza. Potete acquistare delle foglie di Aloe Vera ed appoggiarle sul dente infiammato, in modo da raggiungere in breve tempo un discreto sollievo. Ma potete anche acquistare delle tisane composte da questo prodotto, al fine di sentirvi meglio ed alleviare il dolore. Ovviamente, è importante sottolineare che l’Aloe Vera non cura l’infiammazione ma dona solo un rapido sollievo. Ecco perché sarebbe comunque sempre bene recarsi presso il vostro dentista di fiducia per una diagnosi accurata ed efficace.

Lascia un commento