Centro alcolisti Narconon Gabbiano
Non di rado si sente parlare di alcolismo è di come tante persone, grazie ad un centro alcolisti, siano riuscite a risolvere la loro dipendenza.
Altrettante volte, però, si sente anche qualcuno che afferma di non capire perchè una persona abbia bisogno di soluzioni di questo tipo, sostenendo che l’alcolismo non è come la tossicodipendenza e che, quindi, non è necessario affidarsi a percorsi di recupero, ma basta solamente stare attenti e controllarsi nel bere.
Da un certo punto di vista, può sembrare un ragionamento corretto visto che l’alcool è di facile reperibilità, è accettato socialmente e che tutti, chi più chi meno, bevono.
Rivolgersi ad un centro alcolisti non serve solamente a quelle persone che sono arrivate in una condizione di totale degrado, che hanno abbandonato ogni speranza di recupero e che, come in tanti possono immaginare, vivono come se fossero dei clochard in balìa dei fumi dell’alcool.
L’alcolismo non è legato alla quantità di alcool bevuto o alla frequenza con cui si beve, nè alla storicità dell’uso; per capire questo tipo di dipendenza, come tra l’altro qualunque tipo di dipendenza, è necessario individuare il motivo per cui una persona ha iniziato a bere in modo problematico.
Il centro alcolisti Narconon Gabbiano, infatti, non è la classica comunità di recupero nè, tantomeno, un luogo dove seguire degli incontri per raccontare della propria esperienza con l’alcool.
Si tratta di un centro specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dall’alcool con oltre 25 anni di attività che, intervenendo su tutto il territorio nazionale, ha aiutato migliaia di persone a liberarsi definitivamente dalla dipendenza dall’alcool.
Ciò che lo differenzia dalle altre strutture che operano nel settore, è il metodo che utilizza e che si basa su un completo ripristino di tutte le qualità psicofisiche della persona, ma soprattutto consente un’indagine interiore che consente di scoprire cosa le è successo di tanto destabilizzante, da “costringerla” a dover ricorrere all’alcool per non sentire il peso di tale disagio.
L’alcolismo viene affrontato sia da un punto di vista fisico, tramite un percorso fatto di integrazione vitaminica e saune, che permette di ripulire l’organismo dai residui di alcool e di far diminuire quel desiderio di bere che porta a continue ricadute, senza dover ricorrere a trattamenti farmacologici o sostitutivi.
Da un punto di vista psicologico, invece, il centro alcolisti Narconon Gabbiano punta a guidare la persona a scoprire, in modo autonomo, qual’è il disagio o la difficoltà che ha incontrato prima di iniziare a bere e, una volta fatto questo, viene aiutata a risolvere tutte quelle situazioni che si sono sviluppate a seguito di quel disagio, riorganizzando la propria vita.
Una persona che porta a termine il programma di recupero presso questo centro alcolisti, avrà preso piena coscienza del suo problema, si sarà rafforzata caratterialmente così da non rischiare di trovarsi nuovamente in difficoltà, ma soprattutto si sarà liberata definitivamente dall’alcool e iniziato a creare i presupposti per una nuova vita.
Per saperne di più, visita il sito del centro alcolisti Narconon Gabbiano.