Siete a dieta e state cercando dei cibi salutari da mangiare per cercare di riempire i momenti di fame sconsiderata? Partiamo dal presupposto che esistono dei cibi amici dell’organismo e della salute ed altri davvero da eliminare dalla propria educazione alimentare. Ebbene, oggi in questa guida abbiamo deciso di parlare dei primi, di tutti quegli alimenti che non possono mancare in una dieta sana e soprattutto in un’alimentazione ricca di sostanze nutritive.
Continuate a leggere qui sotto per scoprirli uno a uno.
1. Pesce rigorosamente magro
Il pesce è un alimento perfetto per dimagrire in quanto ricco di sostanze nutritive, fosforo ma totalmente povero di grasso. Ovviamente in questa categoria non rientrano pesci grassi come salmone, anguille, il tonno o lo sgombro.
Per mangiare nel migliore dei modi il pesce, cucinatelo sempre su una piastra o una griglia, magari aggiungendo un piccolissimo cucchiaino di olio extravergine pugliese. Evitate invece il pesce fritto o impanato: assorbe davvero tantissimo olio.
2. Frutta e verdura
La frutta e la verdura sono da sempre alimenti che non mancano mai in una dieta. Questo perché contengono una serie di vitamine, ferro e sostanze nutritive perfette per conferire energia senza però apportare calorie all’organismo. Per quanto concerne la frutta, potete scegliere quella che preferite, anche le banane spesso mal viste per il loro contenuto di grasso. Per la verdura, invece, via a zucchine, insalata, spinaci e melanzane, davvero povere di grassi ma dall’alto valore nutrizionale.
3. Yogurt magro
Lo yogurt magro è un altro cibo molto povero di grassi ma dal grande contenuto di calcio e proteine. Se non vi piace da solo, potete mangiarlo insieme ad un cucchiaino di miele, con della frutta fresca oppure accompagnato con dei cereali ricchi di fibre.
Inoltre, lo yogurt magro, essendo totalmente privo di zucchero, può essere usato anche come condimento di piatti salati, sotto forma di salsa o addirittura crema. Provare per credere.
4. Il caffè
Lo sapevate che il caffè aiuta a dimagrire? Sì perché una sola tazzina contiene circa due calorie, ovviamente se bevuta senza zucchero o dolcificanti vari. Inoltre, la caffeina aiuta ad accelerare il metabolismo e a dimagrire molto più fretta del previsto. Ovviamente sempre avendo cura di berla con moderazione.