La video production company Léma realizza “La scienza del lavaggio delle mani”

video production company

I due minuti educativi realizzati dalla video production company Léma, in particolare per gli studenti e ordinati dalla Regione Nouvelle-Aquitaine, sono disponibili per tutto il pubblico.

Conosci il dottor Ignace Philippe Semmelweis? Bene, il ragazzo, nel 1847, formalizzò un metodo semplice ed efficace per lavarsi le mani in sei passaggi.

Fu reso popolare nel 1878 da Louis Pasteur, lo scienziato che stabiliva il legame, che oggi sembra ovvio, tra igiene e infezione. Mathieu Augé e Léo Lamant, i due partner creativi di Léma Production, ricordano questo pezzo di storia all’inizio del loro piccolo film d’animazione “La scienza del lavaggio delle mani” che è appena stato messo online.

L’argomento, ovviamente di attualità, è stato declinato dai due professionisti di Bordeaux a seguito di un invito a manifestare interesse “lanciato poche settimane fa dalla Nuova Aquitania.

“Françoise Jeanson, consigliere regionale delegato alla salute, mi ha suggerito, dopo aver visto un film realizzato da umanitari in Grecia, di avviare qui la stessa cosa”, racconta Nathalie Lanzi, vicepresidente della regione Nuova Aquitania, responsabile tra l’altro della cultura. “Ho contattato il liceo di immagini e suoni in Angoulême …”

Come nasce il progetto?

Tutti gli studenti sono quindi ancora confinati. Ma il leader di Lisa gli dice “due ex studenti di talento”. Léo e Mathieu si sono conosciuti in BTS in Charente prima di avviare il loro progetto professionale.

Questo è Léma scelto dal registro “Prevenzione della trasmissione e del controllo delle infezioni” nel sistema, supportato fino a 18.000 euro per la produzione, ma anche per la distribuzione e il formato PDF.

Tra tre settimane, in un piccolo disco, i due giovani Bordelais (25 e 26 anni) concepiranno e realizzeranno questi due minuti accessibili ed efficaci in cui ognuno dirà un po’ “ah sì, quello, non lo faccio quando lavo il mio mani!” “Volevamo semplicità e non provocare ansia”, spiega Léo Lamant. Il tratto della vernice blu che rappresenta il sapone è il colpo da maestro: la dimostrazione è tanto più chiara.

Utilizzabile da tutti

La società, ora nota per il suo lavoro sul ultra-slow motion, padroneggia anche l’animazione (aka motion design in the middle). Il duro lavoro con Mathieu viene svolto principalmente a distanza tra i due appartamenti personali prima di essere finalizzato nello studio Léma a Béglais.

Il film è stato online sul sito web della regione da questo fine settimana. “È privo di diritti e quindi utilizzabile da tutti: college, scuole superiori, imprese e, naturalmente, individui”, ha dichiarato Nathalie Lanzi, ricordando la missione di interesse generale della comunità in materia.

Il film sarà anche utile in termini di prevenzione per l’influenza o le epidemie gastrointestinali. Lavati le mani prima di mangiare ma non solo, rendila un’abitudine.

Lascia un commento