Depuratori ad osmosi inversa: facciamo il punto

Depuratori ad osmosi inversaQualche mese fa, una nota trasmissione televisiva (Le iene) ha mandato in onda il servizio televisivo destinato a suscitare molto scalpore nel settore della depurazione dell’acqua domestica. Stiamo parlando, in particolare, del servizio sui sistemi di depurazione dell’acqua per mezzo degli impianti di depurazione ad osmosi inversa.

In questo articolo, desideriamo fare il punto della situazione alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate dal programma televisivo stesso. In particolare, vogliamo sottolineare come il sistema di depurazione ad osmosi inversa abbia degli aspetti positivi e negativi allo stesso tempo, ma come non possa essere assolutamente considerato una bufala o tanto meno una truffa.

Uno degli aspetti negativi di questo tipo di sistema di depurazione dell’acqua domestica è senza dubbio legato agli elevati costi dello stesso. Gli unici tipi di impianti di depurazione ad osmosi inversa che funzionano davvero in presenza di acqua del rubinetto contaminata da agenti patogeni sono infatti esclusivamente quelli il cui costo supera abbondantemente i 500 euro.

Per questo motivo, è necessario prestare molta attenzione al momento dell’acquisto, alla luce anche della presenza di numerose aziende in questo settore (come sottolineato giustamente dal servizio televisivo della trasmissione Le iene) la cui condotta può essere definita quanto meno poco onesta. In particolare, molte aziende fanno leva sulle paure della gente al momento di utilizzare l’acqua del rubinetto facendo loro credere che sia presente all’interno una grande quantità di sostanze pericolose

In molti casi, invece, ciò non è vero e non è assolutamente necessario acquistare un impianto costosissimo dal costo di numerose migliaia di euro. Per questo motivo, molte aziende si sono sentite attaccate dal servizio televisivo andato in onda, rivendicando l’inesattezza delle affermazioni forse un po’ troppo generalizzatici.

A nostro avviso, il sistema di depurazione ad osmosi inversa può essere molto utile in determinati casi, ed a patto che le aziende alle quali ci si rivolge siano in possesso di una forte reputazione. Ad esempio, se nell’acqua sono presenti microbi o altri agenti inquinanti pericolosi la depurazione ad osmosi inversa e un procedimento assolutamente efficace e per certi versi indispensabile. In tutti gli altri casi, invece, è forse più opportuno fare nuove ricerche dato che il mercato offre altre soluzioni più vantaggiosa dal punto di vista economico.

Lascia un commento