Da alcune settimane a Milano si sta parlando di un progetto tanto importante dal punto di vista strategico quanto discusso: la realizzazione di due nuovi ascensori che portino i turisti fin sopra le terrazze del monumento più emblematico del capoluogo lombardo.
Ma come – verrebbe da chiedersi – il Duomo non è già dotato di ascensori? In effetti, sì, ma si tratta di impianti giudicati insufficienti per i 20 milioni di visitatori attesi in città occasione dell’Expo 2015.
L’opinione pubblica, come facilmente prevedibile, si è spaccata in due. Da una parte vi sono gli esponenti di alcuni partiti politici, organizzazioni come il Touring Club e Italia Nostra, ma anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici e i tanti cittadini che si rifiutano di assistere al deturpamento di quel capolavoro medievale che è il Duomo.
La pensano diversamente le associazioni dei disabili, secondo cui rendere più accessibile il monumento è un gesto di attenzione nei loro confronti, e molti esponenti di Palazzo Marino, oltre naturalmente alla Veneranda Fabbrica che possiede e amministra il Duomo di Milano.
In questi giorni è stato presentato in Comune il progetto per la realizzazione di tali impianti; i vertici della Veneranda Fabbrica hanno chiesto di ricevere al più presto una risposta, dal momento che il tempo stringe. Saranno sponsor privati a finanziare l’opera, che oltretutto potrà essere rimossa nel giro di una decina di giorni qualora terminato l’Expo si decidesse che il Duomo deve tornare così com’era in origine.
Nell’attesa di conoscere gli sviluppi futuri riguardanti la vicenda meneghina, tornando ad impianti certamente meno discussi si ricorda che per la realizzazione di ascensori a Milano di grande affidabilità è possibile contare sugli esperti della Amca Elevatori.
Quest’azienda del varesino opera nel settore ascensoristico dal 1959, ed è stata insignita dal DNV con la certificazione ISO 9001. Amca Elevatori progetta e installa ascensori su misura, anche per disabili, ed è a disposizione per manutenzioni periodiche, riparazioni e pronto intervento.