La creazione di un blog crea un’incredibile opportunità di crescita professionale, creativa ed emotiva. Indipendentemente dal motivo delle tue riflessioni online, creare il tuo spazio per fornire approfondimenti, ispirare o offrire prospettive alternative, ti prepara a diventare più esperto in ciò che fai attualmente. Diventi anche più capace di assumere compiti di alto livello quando si tratta di marketing digitale, web design e sviluppo più avanti nella vita. Se hai appena iniziato il processo di creazione del tuo blog, ti consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni suggerimenti di base per aiutarti a realizzarlo e iniziare prima ad aggiungere contenuti. Se hai già creato il blog e ora stai cercando di capire quali passaggi di base puoi intraprendere per aumentare il traffico e fornire ai tuoi utenti un’esperienza di alta qualità, continua a leggere!
Se sei entrato a far parte del mondo dei blog, probabilmente hai capito che la frase “costruisci e arriveranno” non è vera quando si tratta di attirare un pubblico per il tuo sito. Sebbene creare un pubblico coinvolto per il tuo blog possa essere più difficile di quanto pensavi all’inizio, i progressi nel campo del marketing digitale stanno rendendo più veloce e più semplice per i neofiti affrontare il compito arduo di costruire e mantenere una solida strategia di marketing digitale per i loro blog .
Ecco allora alcuni consigli da una nota agenzia SEO Milano sulla gestione di un blog.
Lavora con altri blogger
Quando i blogger lavorano insieme per ottenere una maggiore copertura, il loro potenziale di successo si amplifica in modo significativo. Il modo migliore per iniziare a lavorare con altri blogger è semplicemente presentarti. Puoi farlo inviando loro un’e-mail o interagendo con loro sui social media. Rompere il ghiaccio è semplice come dire loro chi sei e di cosa tratta il tuo blog.
Una volta che hai stabilito alcune relazioni con altri blogger, continua! Condividi i loro contenuti pertinenti e lascia commenti autentici sotto i pezzi che ti piacciono.
Se vedi un’opportunità in cui tu e un altro blogger potreste sfruttare la reciproca influenza in futuro e amplificare il successo di uno dei vostri progetti, avere una relazione consolidata fin dall’inizio renderà più facile chiedere se vorrebbero lavorare con voi.
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Paga per gli annunci sui social media
Una delle cose più importanti che un blogger può capire sul social media marketing è che non è più una strategia non pagata. Sebbene ci siano certamente molti modi in cui un blogger può utilizzare il social media marketing per ottenere traffico organico sui social media, sarà comunque necessaria una solida strategia a pagamento per un successo ottimale. Questo perché molte piattaforme di social media hanno implementato algoritmi che impediscono al tuo pubblico di vedere tutti i contenuti che pubblichi.
Fortunatamente, la pubblicità su Facebook è diventata più semplice, più economica ed efficace nel corso degli anni. Se sei nuovo nella pubblicità su Facebook, Ad Espresso offre una guida piuttosto completa per i principianti.
Implementa il collegamento interno
L’ottimizzazione per i motori di ricerca sul tuo sito è assolutamente essenziale. Sebbene tu stia già facendo quella che è probabilmente la parte più importante, la creazione di contenuti coerenti e di qualità, sarà importante prestare attenzione anche ad altri dettagli come i collegamenti interni.
Collegamento interno significa essenzialmente collegamento ad altre pagine del tuo sito all’interno del contenuto del tuo blog. I vantaggi di questo sono duplici. In primo luogo, aiuta a costruire il valore SEO complessivo del tuo sito mostrando che tutti i tuoi contenuti sono correlati a un tema specifico. In secondo luogo, aiuta a mantenere i lettori sul tuo sito più a lungo fornendo risorse aggiuntive per aiutarli a imparare di più dalla tua esperienza.
Se sei nuovo al concetto di collegamento interno, il blog di Moz offre una guida fantastica per i neofiti del SEO.
Scrivi per altri siti
Contribuire ad altri siti è un modo fantastico per costruire il tuo marchio personale e guadagnare ulteriore visibilità per il tuo blog. In qualità di collaboratore di altri blog, puoi creare articoli che si adattano alle linee guida di scrittura della pubblicazione per condividere le tue intuizioni con il loro pubblico. Il vantaggio qui è che puoi aggiungere un blurb sul tuo blog e un link ad esso nella tua biografia in modo che i loro lettori possano visitare il tuo blog se hanno apprezzato il tuo lavoro.
Se non hai mai aggiunto contenuti ad altre pubblicazioni, ti consigliamo di consultare una guida alla qualità per assicurarti di farlo bene.
Ecco qua, quattro modi semplici ma efficaci per promuovere il tuo marchio personale e il tuo blog con il marketing digitale. Potresti scoprire che costruire e mantenere un blog è un po’ difficile all’inizio quando cerchi di bilanciarlo con altre parti importanti della tua vita, ma diventa più facile una volta che hai creato un processo per produrre contenuti di qualità e indurre gli utenti reali a visualizzarli esso.