L’arte della degustazione olfattiva e della pura creatività nel settore della profumeria si traduce nei profumi di nicchia, essenze e fragranze pregiate e ben distanti dalle stantie logiche commerciali.
Un profumo di nicchia nasce infatti dal talento di affermati e sensibili “nasi”, i migliori maestri profumieri, e non vedrete mai in TV o su un cartellone una loro campagna pubblicitaria.
È una prerogativa questa di un settore orgogliosamente elitario, composto in ogni sua parte da cultori della profumeria: gli stessi creatori, i distributori, i commercianti e gli utilizzatori finali instaurano tra di loro un tacito rapporto basato sulla complicità e sulla condivisione di valori che rendono questi profumi unici e distintivi perché composti da materie prime pure e pregiate accuratamente selezionate.
Nessuna pagina su riviste di moda che punti esclusivamente su un marchio, su un nome suggestivo e su un volto noto del cinema – una logica questa che appartiene alla profumeria commerciale legata alla GDO – renderebbe giustizia ad un profumo la cui natura vuole invece evocare luoghi, ricordi, sensazioni, e farlo attraverso una precisa esplicitazione che enfatizzi i “mezzi”, ossia gli olii, le essenze, le molecole che ne compongono la piramide olfattiva.
In un settore in così forte fermento la sperimentazione è all’ordine del giorno ed un nuovo concept nella progettazione del Profumo ha visto la luce con il marchio Ensemble, sorto su iniziativa di un team eterogeneo nella sua composizione perché include “nasi”, commercianti e produttori, i quali si sono legati in un sodalizio volto a creare fragranze con altissime concentrazioni di materie prime pure e pregiatissime, scelte solo tra quelle di assoluta qualità. Il payoff di Ensemble è infatti “Excellence des Matieres Primes”
È nata così una collezione di essenze personalissime, contraddistinte da un nome evocativo e da un numero progressivo: N°1 Sensual Amber, N°2 Back to Vanilla, N°3 Silver Wood, N°4 Free Riders, N°5 Pure Molecola.
Molte delle principali tematiche olfattive sono abbracciate da questa collezione che vuole proporsi come un gioco da sperimentare sulla pelle, variando dalla sensualità orientaleggiante dell’ambra alle calde e suadenti carezze della vaniglia; oppure, dal potere energizzante dell’Ambroxane fino alle note fresche e pepate del molecolare, come un’orchestra di fragranze allusive.
Una sensazione di libertà sprigiona da tutti i flaconi di Ensemble, una gamma di profumi nata per sposare la pelle e per essere indossata da uomini grintosi e sportivi o da donne dalla coinvolgente vitalità e sensualità.