Cravatte regimental, nate in Inghilterra ma “ritoccate” negli Stati Uniti

Cravatta regimental Andrew's Ties blu, azzurra e dorataCon le sue caratteristiche strisce oblique, e i diversi colori spesso contrastanti tra loro, una regimental non è certo una cravatta che passa inosservata. È stato il suolo inglese a dare i natali a questo tipo di accessorio, i cui accostamenti cromatici sono tutt’altro che casuali.

Proprio come lo stemma di una città, o la bandiera di una squadra di calcio, ogni cravatta regimental riportava nel suo disegno i colori distintivi di un certo gruppo di persone.

Dai professori dei college britannici alle associazioni di canottieri, dai club dell’alta società ai reggimenti militari – e da qui, appunto, deriva il nome regimental – gli accessori indossati al collo dovevano mostrare agli altri sin dal primo sguardo la propria appartenenza elitaria.

Nate nei primi decenni dello scorso secolo, nonostante le loro differenze cromatiche queste cravatte in Inghilterra erano caratterizzate da un elemento in comune: le strisce trasversali andavano dalla spalla sinistra al fianco destro. Il motivo non è chiaro, ma c’è chi suggerisce che questo orientamento simboleggiasse la linea immaginaria tra il cuore e la spada (portata, appunto, sul lato destro del corpo).

Una volta che la popolarità di questi accessori maschili ebbe valicato l’Atlantico, però, si assistette a una loro modificazione piuttosto radicale: le regimental di concezione “americana” sono ancor oggi distinguibili da righe che corrono in senso opposto, cioè dalla spalla destra al fianco sinistro, emblema della tendenza tutta a stelle e strisce di fare volentieri il bastian contrario. Che confusione!

Per fortuna noi italiani non dobbiamo prestare attenzione a tutti questi dettagli: possiamo scegliere i modelli di cravatte regimental che preferiamo, in base al nostro gusto personale, senza doverci preoccupare del significato nascosto dei loro disegni o colori!

Chi cerca un ampio assortimento Made in Italy nel quale scegliere potrà dunque approfittare della vendita online di cravatte Andrew’s Ties, realizzate a mano una ad una e disponibili in tanti modelli per tutti i gusti.

Lascia un commento