L’addio al nubilato

Tutte le future spose sognano sin dal momento della proposta il giorno del loro matrimonio, evento che consolida ufficialmente l’amore con il proprio partner e l’inizio di una nuova vita insieme come marito e moglie. Tutte aspettano con ansia di festeggiare l’unione ufficiale insieme a parenti ed amici, di passare una giornata in cui viene celebrato l’affetto reciproco e la speranza di un lungo futuro sempre accanto.

..ma tante spose, oltre al giorno della cerimonia nuziale, aspettano con ansia anche di festeggiare il loro addio al nubilato! L’addio al nubilato prevede l’organizzazione di una festa in onore della futura sposa, per dire addio appunto all’ultimo giorno da nubile della sua vita. É un’usanza che si pensa si sia affermata durante la rivoluzione sessuale degli anni sessanta, con l’intenzione di accostarsi al già esistente addio al celibato, al fine di evidenziare l’uguaglianza tra i sessi.

 

Cosa fare durante l’addio al nubilato

Diciamo che alla vigilia del matrimonio tutto (o quasi tutto!) è concesso alla diretta interessata, l’unica vera protagonista dell’evento che ha il compito e soprattutto la libertà, di celebrare il fatto di essere donna. Le attività più in voga per un addio al nubilato prevedono feste in piscina, la partecipazione ad eventi, una giornata in centro benessere o una serata in discoteca. Ma di base, durante l’addio al nubilato si può fare qualsiasi cosa! L’importante è che la sposa sia la vera protagonista della serata e che il divertimento faccia da padrone. Altre idee indicate da vari siti online suggeriscono corsi di pittura, cucina, ballo, ma anche battaglie simulate per le più avventuriere o la programmazione di viaggi di un paio di giorni con finalità turistiche per le spose più curiose.

La notte fuori

Di solito ciò che accomuna tutti questi eventi è  la pianificazione di una notte in hotel per tutte le invitate alla festa, in modo tale da non aver problemi d’orario o di dover guidare fino a casa in condizioni non idonee o in tarda notte. Nell’organizzazione di un addio al nubilato nelle zone di Roma la maggior parte delle partecipanti cerca alberghi nel centro della città, così da avere facile accesso ai luoghi più vissuti della capitale, ma soprattutto più forniti di locali, pub, ristoranti, ma anche mezzi di trasporto come autobus o la metro per spostarsi in fretta e senza problemi. Gli hotel 3 stelle di Roma sono i più richiesti in queste occasioni, dati i loro prezzi abbordabili dal maggior parte della popolazione. Un esempio è il Floris Hotel, situato in via Nazionale vicino alla stazione ferroviaria di Roma Termini, ai più bei monumenti e siti archeologici della capitale.

 

Qualunque sia la modalità di festeggiamento, l’addio al nubilato è un’occasione per rivivere dei momenti di pura giovinezza, passando del tempo con delle care amiche e cari amici con il solo scopo di divertirsi e celebrare si l’addio alla vita da single, ma in particolar modo dare il benvenuto ad un nuovo inizio in compagnia dell’amore della propria vita.

Lascia un commento