Festa 18 anni, come organizzarla senza spendere troppo

festa 18 anni

Festeggiare l’arrivo della maggiore età è un evento unico ed importantissimo per chiunque, siano essi genitori o figli. Tuttavia non sempre si ha la possibilità di organizzare una festa principesca o comunque spendere molto denaro per un evento del genere. Si effettuano tanti preventivi per feste 18 anni a Roma o altrove per cercare di trovare il giusto equilibrio tra le spese e le possibilità economiche familiari. Comunque, attraverso alcuni semplici accorgimenti, è possibile anche organizzare un bell’evento per i 18 anni senza spendere cifre esagerate. Infatti tanti sono gli elementi su cui si può risparmiare e, al tempo stesso, permettendo comunque lo svolgimento di un evento all’altezza delle aspettative.

Una delle voci di spesa più consistenti riguarda il locale dove organizzare la festa. Location obbligatoria se non si possiede una casa ampia e spaziosa. Tante sono le strutture che offrono spazi di diversa ampiezza e con varie attrezzature. Su tale scelta incidono diversi fattori, tra cui il numero di invitati e la tipologia di festa che si vuole organizzare. Tuttavia, non sarà difficile trovare quello più adatto alle proprie esigenze. In questo caso, per risparmiare un pò, ci si potrà mettere d’accordo sul tipo di buffet e sulla musica da offrire agli ospiti. Sul primo si potrà scegliere se farlo organizzare dal locale stesso oppure trovare qualche ristorante di propria fiducia, che permetta una riduzione dei costi. Per la musica, invece, si può scegliere se farla fare da un Dj o una band oppure inserire dei semplici brani di sottofondo provenienti da qualche Cd o altro supporto elettronico.

Una voce di spesa su cui si può risparmiare sono anche gli inviti. Infatti, anziché spendere del denaro con quelli cartacei, eleganti ma costosi, si potrebbe utilizzare la posta elettronica, semplice ed economica e che permette di ridurre anche i tempi. Per immortalare alcuni eventi importanti poi, alcune persone vogliono un fotografo professionista che colga tutti i momenti più belli. In questo caso, si potrebbe decidere di chiedere ad un amico di famiglia, magari appassionato di fotografia, di fare da fotografo “ufficiale”, permettendo di evitare questa spesa superflua. Ad incidere sui costi di una festa vi è anche il numero degli invitati. In questo caso, si dovrebbe evitare di fare eventi oceanici con persone che magari a malapena si conoscono. Ad un diciottesimo compleanno, almeno teoricamente, dovrebbero partecipare solo compagni di scuola, amici intimi e parenti del festeggiato.

Ulteriori riduzioni di costi si potrebbero ottenere sul genere di festa da far svolgere, se a tema o meno, oppure sul tipo di cibo da offrire agli invitati, se effettuare un buffet ad esempio con semplici monoporzioni prestabilite o altro. Tanti vari accorgimenti che permettono di risparmiare sui costi complessivi dell’evento, senza ridurne comunque l’importanza e lo stile.

Lascia un commento