Il problema dei vestiti gialli è davvero annoso, in particolare durante il periodo estivo. Questo perché il giallo dei capi spesso deriva da una sudorazione eccessiva oppure da una sbagliata conservazione del capo di abbigliamento. Ciò non vale solo per i vestiti ma spesso anche per le lenzuola magari acquistate presso chi si occupa di vendita biancheria da letto online.
Pertanto, come fare a ripristinare i colori di un tempo e contrastare i vestiti fin troppo ingialliti? Scopritelo in questa semplice e pratica guida.
1. Usate un composto di limone e sale
Il limone è un alimento estremamente acido che aiuta a contrastare sporcizia e soprattutto ad eliminare i classici cattivi odori. Per questo viene utilizzato per pulire qualsiasi superficie ma anche per toglier via i brutti odori dal frigorifero. In questo caso, insieme al sale, potete usarlo per eliminare la parte gialla dai vostri vestiti. Ma come? Prendete una bacinella e riempitela di acqua tiepida. Dopo, prendete dei limoni e ricavatene un succo da aggiungere all’acqua insieme a un po’ di sale. Dopodiché immergete le lenzuola e lasciate il tutto a mollo per un paio d’ore. Nel caso in cui ci dovessero essere degli aloni gialli sotto le ascelle delle magliette, applicate il succo di limone in modo diretto. E la sporcizia sparirà.
2. Usate aceto di vino bianco
In pochi sanno che l’aceto di vino bianco è un ottimo prodotto per sgrassare ed eliminare la parte più gialla dei capi. Questo perché aiuta a combattere gli aloni ma senza alterare la composizione dei tessuti e soprattutto la presenza di colore. Per provare questo rimedio, inserite all’interno della vaschetta della lavatrice, oltre al sapone, mezzo bicchiere di aceto bianco. Nel caso in cui ci dovessero essere macchie particolarmente difficili da eliminare, usate sapone neutro e aceto direttamente sulla macchia prima di procedere con il lavaggio complessivo.
3. Latte freddo
Lo sapevate che il latte freddo è un valido amico dei capi ingialliti per il sudore e apparentemente troppo vecchi? Sì perché aiuta ad eliminare la sporcizia ma in modo molto delicato. Prendete una bacinella e riempitela con acqua, due tazze di latte e dei cubetti di ghiaccio. Immergete i capi e lasciate in ammollo per un’ora. Dopo, lasciate asciugare al sole. Il risultato vi sorprenderà!