Perché un cliente non entra nel tuo negozio: motivi

perché clienti non entrano in negozio

Avete aperto un negozio da un po’ di tempo ma i profitti tardano ad arrivare? Lo sappiamo bene: il mondo del commercio è estremamente competitivo, per cui è davvero difficile riuscire ad emergere nei meandri di questo business. Tuttavia non si tratta di certo di un’impresa impossibile da realizzare.
In questa guida, abbiamo deciso di darvi una mano, ipotizzando quali potrebbero essere i motivi per cui i clienti non entrano nel vostro negozio.

1. Il cliente non capisce cosa vendi

Può capitare che un passante passi vicino al vostro negozio ma non abbia la più pallida idea di cosa vendete. Ciò avviene quando non si è allestita una vetrina chiara o quando l’entrata risulta fin troppo fuorviante. Ebbene, in questo caso vi consigliamo di lavorare di comunicazione ed arredamento, magari con l’ausilio di chi si occupa di arredamento negozi Milano. Cercate di allestire una vetrina chiara, che permetta di capire a primo impatto chi siete e cosa vendete, in modo tale da non creare confusione nella testa del passante.

2. Non vi siete fatti abbastanza pubblicità

La pubblicità è l’anima del commercio, poiché permette di farsi conoscere e di far girare un nome. Non basta, infatti, aprire un negozio e aspettare di incuriosire il passante che vi transita intorno. È necessario, infatti, pubblicizzarsi il più possibile, in modo da spingere l’utente anche ad entrare nel vostro locale. Potete utilizzare diversi mezzi in questo caso: una fra tutte è la pubblicità cartacea, che permette di promuovere di casa in casa un nuovo marchio, magari attraverso l’uso di volantini e depliant. In alternativa, potete utilizzare i mezzi digitali come i social o i siti web, per una pubblicità più eterogenea e soprattutto di massa. Ovviamente ogni strategia richiede un budget, per cui fatevi prima i conti in tasca a monte, per evitare di fare il passo più lungo della gamba.

3. Non vi siete distinti dagli altri

Avete aperto un negozio di abbigliamento? Beh, allora sicuramente saprete che ce ne sono a bizzeffe di negozi così! Per cercare di aumentare la vostra clientela, dovete distinguervi il più possibile dalla concorrenza. Ma come? Magari vendendo qualcosa di introvabile, magari vendendo a poco prezzo, oppure vendendo utilizzando un serie di promozioni. Così facendo, risulterete diversi agli occhi della gente e soprattutto molto unici.

Lascia un commento