L'utilità e la duttilità del cartongesso nella ristrutturazione

cartongessoIl cartongesso è uno dei materiali più utilizzati per la ristrutturazione della casa e per decorare interni ed esterni della propria abitazione.

La lavorazione del cartongesso è relativamente semplice, nel senso che la sua duttilità e la sua capacità di adattarsi a parecchi utilizzi favoriscono l’arte degli artigiani di tale materiale. E’ per questo che il cartongesso risulta tra i materiali maggiormente utilizzati per la ristrutturazione della propria casa o comunque per apportare dei cambiamenti.

Tra i vari e molteplici utilizzi verso cui il cartongesso si adatta, vi sono le pareti attrezzate: queste pareti in cartongesso sostituiscono in tutto e per tutto quelle in muratura, apportandone caratteristiche nuove ed efficienti. Infatti, le pareti attrezzate sono utilissime per recuperare spazio (specie per i piccoli appartamenti di città) in quanto consentono di ottimizzare gli ambienti con mensole, stipetti, mobili, banconi e tanti altri accessori. La bravura di un artigiano del cartongesso consentirà di ottenere una parete attrezzata, non solo utilissima e al risparmio per lo spazio, ma anche esteticamente decorata e apprezzata. Il design di interni, quando si intende cambiare la fisionomia dei propri locali domestici con ristrutturazioni programmate o con riadattamenti del momento affidati ad esperti del settore, ha una sua valenza sempre maggiore.

Un altro esempio di utilizzo per il cartongesso è il controsoffitto: in questo caso, oltre alle molteplici opportunità di decorazioni, tagli,  etc., che esso consente, permette altresì di occultare eventuali impianti di refrigerazione o per il riscaldamento (opportunamente installati a tetto). Ad esempio, questa tipologia di utilizzo è molto comune nei locali commerciali e negli uffici, per recuperare spazio e occuparlo con aeratori, condizionatori e radiatori per l’erogazione di aria calda. Ma il controsoffitto in cartongesso si presta anche a ulteriori utilizzi: come l’illuminazione a faretti o a Led.

Non bisogna sottovalutare l’importanza che riveste il cartongesso anche nelle decorazioni puramente estetiche ed estetizzanti, infatti, con questo materiale, gli artigiani realizzano veri e propri gioielli o opere d’arte, decorando pareti, porte, finestre con archi, colonne e statue.

Lascia un commento