La nostra casa è ormai un insieme di apparecchi elettrici ed elettrodomestici, come pc, frigorifero, tv, illuminazione che utilizzano l’elettricità per il loro funzionamento. La stessa elettricità, oltre ad aver facilitato e migliorato la vita degli utenti, ha reso comunque le case meno sicure, specie per la possibilità di generare, anche con una piccola scintilla, incendi. Questi possono essere causati da corto-circuiti, impianti elettrici non a norma, cavi non isolati in maniera ottimale e ottimizzata, o comunque collegati ad un salva-vita, improvvisi sbalzi di tensione, improvvisi black-out.
Per non incorrere in problematiche ulteriori, che potrebbero ledere alla nostra sicurezza in casa, è bene potersi assicurare un impianto elettrico a norma: ossia potenzialmente sicuro e assicurato dagli agenti imprevedibili. Un impianto a norma e ottimizzato per la sicurezza degli inquilini è realizzato da esperti elettricisti, capaci di installare l’impianto dopo aver effettuato le necessarie valutazioni: ad esempio la valutazione dei rischi potenziali, in relazione agli apparecchi elettrici presenti, alle esposizioni dell’impianto elettrico, etc. Inoltre, vengono installati dispositivi di protezione e per la salvaguardia dell’impianto stesso e della casa: ad esempio il salvavita. Oppure viene stabilito e progettato un intervento di parzializzazione, ossia, viene suddiviso l’impianto in aree differenti, in maniera tale che ogni area si riferisce ad una porzione di impianto.
Esperti di normativa relativa all’elettricità consigliano di far installare il quadro elettrico solo a personale competente, in grado di isolare al meglio le cosiddette “parti attive” nella sicurezza dell’impianto. I cavi, specificando ancora meglio, devono essere ben separati tra loro, di colorazioni standard, e isolati in maniera ottimale, al fine di non consentire il contatto diretto tra utente e cavi elettrici.
La normativa prevede anche controlli periodici dell’impianto elettrico e, qualora non lo fosse, la messa a norma con le leggi vigenti. Solo elettricisti sempre aggiornati possono garantire la sicurezza in casa propria e possono consentire l’utilizzo dei propri apparecchi ed elettrodomestici in assoluta sicurezza.