Quando ci si accinge a cucina, non si utilizzano solo utensili in acciaio ma spesso anche in legno. Forchette, cucchiai, taglieri sono strumenti molto comuni e a cui non possiamo rinunciare nel momento in cui lavoriamo per preparare un piatto da mettere a tavola.
Ma dopo la cena o un pranzo, come fare a pulire gli utensili in legno nel migliore dei modi e senza ricorrere all’aiuto di un falegname Lecce? Qui di seguito abbiamo riportato giusto alcuni consigli, per un lavaggio a fondo anche disinfettante.
1. Usate una soluzione di bicarbonato di sodio e succo di limone
Il bicarbonato di sodio e il succo di limone sono usatissimi come rimedi casalinghi, praticamente quasi per ogni cosa. Questo perché aiutano a disinfettare un prodotto, a detergelo a fondo e senza l’ausilio di detersivi. Per provare questo rimedio, aggiungete su una spugna un pizzico di bicarbonato con un po’ di succo di limone e procedete con il lavaggio degli oggetti. Dovrete strofinare con forza il tutto, magari aiutandovi con uno spazzolino per quanto concerne le fessure. Dopo aver fatto ciò, lasciate asciugare tutti gli utensili al sole, in modo che si disinfettino in maniera naturale.
2. Usate un mix di acqua e aceto
Anche l’aceto è un prodotto super utilizzato per lavare e detergere qualsiasi oggetto di una casa. Come il limone ed il bicarbonato di sodio, l’aceto aiuta a disinfettare in modo naturale e a eliminare ogni residuo di sporco e di batteri. Anche in questo caso, basterà mettere qualche goccia di aceto sugli oggetti in questione e strofinare con una spugna apposita. Attraverso un breve risciacquo, l’odore fastidioso andrà via ma i vostri utensili in legno saranno puliti per davvero.
3. Usate un mix di sale e limone
In ultimo c’è un altro rimedio estremamente utilizzato in cucina: sale e succo di limone. Questo serve in particolar modo per eliminare gli scrostamenti dai taglieri, in modo veloce e pratico. Per provarlo, prendete un po’ di sale e cospargetelo sul tagliere insieme a qualche goccia di limone. Strofinate il tutto e vedrete che vi ritroverete un tagliere più pulito e disinfettato.