Come pulire l’argento: rimedi fai da te da provare

come pulire l'argento

Quante volte vi è capitato di indossare una collana o un bracciale in argento e di trovarlo annerito o comunque poco splendente rispetto a quando lo avete acquistato? Probabilmente tante. Checché se ne dica, anche l’argento è spesso soggetto allo sporco ed allo scorrere del tempo, per questo è fondamentale curarlo e pulirlo minuziosamente per salvaguardare la bellezza dei nostri oggetti o degli accessori che indossiamo.
Ebbene, ma come si pulisce l’argento? Il nostro consiglio spassionato è quello di recarvi presso negozi di argenteria Palermo o qualsiasi altra città d’Italia, in modo da affidarvi a veri professionisti. Ma in caso contrario, ecco qualche trucco per una pulizia dell’argento impeccabile ed immediata.

1. Usate il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere un prodotto utilissimo per disinfettare e togliere i batteri dagli alimenti, è particolarmente indicato anche per la pulizia dell’argenteria. Per provare questo rimedio tutto casalingo, prendetene 50 gr e fatelo sciogliere in una pentola con acqua bollente. Portate a bollore e successivamente spegnete e lasciate raffreddare. Dopo aver fatto ciò, immergete tutti gli oggetti in argento nella pentola e lasciate agire il prodotto. Dopo il risciacquo, noterete da subito una magica luminosità della vostra argenteria.

2. Aceto bianco

Anche l’aceto bianco è un prodotto sensazionale per la pulizia di oggetti in argento. Tuttavia, richiede tempistiche leggermente più lunghe. Per provarlo, prendete sempre una pentola di acqua calda e versateci due cucchiai di aceto. Mescolate e fate sciogliere. Dopo aver fatto ciò, prendete gli oggetti, immergeteli dentro e lasciateli lì per almeno una mezz’ora. Dopo ripulite. In alternativa, potete usare un panno sempre imbevuto di aceto e strofinarci l’argenteria per un effetto più immediato. Ovviamente, fatelo con moderazione.

3. Birra

Chi l’avrebbe mai detto che anche la birra è un rimedio infallibile contro l’argento annerito? Pare, infatti, che le proprietà di questa bevanda siano utilissime per eliminare lo sporco e ridare splendore a questo materiale. Provate a riempire un boccale di birra e a lasciare immersi i vostri oggetti per almeno una notte. Il mattino dopo, risciacquate bene il tutto per toglier via l’odore e ripulite. Noterete un argento più chiaro ed incredibilmente luminoso.

Lascia un commento