I bicchieri da birra più indicati per le diverse specialità brassicole

La birra è una delle bevande più antiche: secondo gli archeologi, già 7000 anni fa l’uomo conosceva questo prodotto ottenuto dalla fermentazione dei cereali, anche se ovviamente le sue caratteristiche erano molto diverse rispetto a quelle delle specialità birrarie moderne.

Bicchiere pinta Sestriere della Bormioli RoccoGli antichi egiziani e gli abitanti della Mesopotamia che per primi appresero l’arte brassicola producevano la birra facendo fermentare del pane, pertanto panifici e birrifici erano attività strettamente collegate tra loro.

A distanza di millenni esistono oggi moltissime tipologie di birra, e tra le principali ricordiamo la suddivisione più importante che vede le “Ale” differenziarsi dalle “Lager”.

Le Ale sono birre ad alta fermentazione, ottenute cioè lasciando fermentare il mosto (ottenuto dalla bollitura di cereali maltati, acqua, luppolo e altri ingredienti) a temperature elevate che raggiungono anche i 20-25°C. Appartengono a questo gruppo famose specialità brassicole come le Weiss tedesche, le birre d’abbazia belghe o le Stout irlandesi.

Le Lager sono invece a bassa fermentazione, ovvero ottenute con un procedimento che si svolge intorno ai 10°C. Queste birre sono le classiche bevande chiare, limpide e a gradazione alcolica non troppo elevata ampiamente diffuse su scala planetaria: le Pilsner tedesche sono esempi classici di questo stile birrario.

Esattamente come avviene per il vino, anche le diverse specialità brassicole devono essere degustate in bicchieri di forma e capienza adeguata. Ad esempio, mentre le Weiss vanno servite in bicchieri alti e slanciati, le birre belghe ad alta fermentazione richiedono calici a coppa con stelo, oppure ancora le Ale inglesi vengono spillate nelle classiche pinte. Ma l’elenco degli abbinamenti birra-calice potrebbe andare avanti ancora per molto!

Per poter contare su un assortimento completo di bicchieri da birra basterà affidarsi a Bormioli Rocco, storica azienda italiana del settore vetrario che propone nel suo catalogo MyHome tutto l’occorrente per degustare una ottima specialità birraria a casa propria.

Realizzati con vetro di alta qualità resistente a urti e graffi, i bicchieri Bormioli Rocco sono ideali per bere una birra in compagnia o per un rilassante dopocena in solitaria.

Lascia un commento