Una delle maggiori problematiche delle famiglie italiane è quella di accedere al credito. Negli ultimi anni le banche hanno reso estremamente complesse le procedure per poter richiedere un prestito personale. Le garanzie sono sempre più stringenti e non tutti sono in grado di ottenere un finanziamento in tempi brevi. Questo, di fatto, crea un danno all’economia. Se le famiglie non possono accedere facilmente al credito, infatti, le prime a risentirne sono le aziende che vedono calare i consumi.
Nonostante questo, però, possiamo dire che ancora oggi ci sono diverse soluzioni “non convenzionali” per poter ottenere un prestito personale a condizioni davvero molto interessanti. Per prima cosa bisogna sottolineare che vanno comprese le dinamiche che regolano l’erogazione di finanziamenti.
Una banca o una finanziaria ha bisogno di garanzie per evitare di ritrovarsi con un credito inesigibile. La busta paga o il cedolino della pensione sono, oggi, le 2 garanzie più efficaci per poter ottenere un prestito personale. In alternativa può essere proposto alla banca il proprio reddito da lavoro autonomo o imprenditoriale.
Ma cosa si può fare se non si ha un reddito dimostrabile? E’ possibile chiedere un prestito anche senza garanzie? In linea di massima ottenere un finanziamento senza avere un reddito dimostrabile è quasi impossibile, a meno di avere un garante, ossia una persona che garantisca alla banca il pagamento delle rate del finanziamento qualora l’intestatario non fosse in grado di adempiere ai propri impegni.
Con il garante è possibile ottenere un prestito personale anche in presenza di un protesto o di una segnalazione in crif, pertanto si tratta di uno strumento davvero molto potente e utile che consigliamo di utilizzare qualora ci si trovi in una situazione di questo tipo. Un’altra strategia è quella dei prestiti tra privati, ossia dei particolari finanziamenti che vengono gestiti da piattaforme specializzate e che mettono in contatto 2 tipologie di privati cittadini, quelli che hanno bisogno di investire soldi e quelli che hanno bisogno di liquidità.
Insomma, come abbiamo visto, gli strumenti per ottenere un prestito personale in tempi rapidi e a condizioni interessanti non mancano di certo. L’aspetto fondamentale è quello di offrire sempre delle garanzie, anche solo alternative come la firma di un garante, per evitare di veder rifiutata la propria richiesta di finanziamento.