Il patrimonio caseario italiano è uno dei più ricchi del mondo: sono così tanti i formaggi che si producono nel nostro paese, da nord a sud, che è quasi impossibile farne la conta!
E poiché la variabilità in termini di forme e consistenze è così alta, non deve stupire che esistano strumenti adatti al taglio delle più diverse tipologie di formaggio che devono essere utilizzati in modo appropriato.
Ad esempio, per i formaggi di forma circolare, quadrata, tronco-conica o piramidale il taglio deve avvenire in senso verticale, partendo dal centro della forma e seguendo un andamento a raggio.
Quando invece si ha a che fare con una fetta già tagliata e di forma allungata, come ad esempio di formaggio gorgonzola o brie, è possibile eseguire dei tagli paralleli al lato corto oppure in senso radiale.
I formaggi di forma cilindrica (es. caprini) vanno tagliati in piccole fette a forma di disco, mentre infine un pecorino o un’altra specialità casearia a pasta dura già in fetta va tagliato a raggiera partendo dal centro del lato appuntito.
Infine, eccezioni alla regola sono i formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano che una volta acquistati già in fette possono essere tagliati semplicemente rimuovendo una scaglia alla volta mediante il tipico “coltello a mandorla”.
Molto importante al fine della buona riuscita del taglio è la qualità degli attrezzi utilizzati, pertanto le industrie e i professionisti che cercano strumenti di ottima fattura possono fare affidamento sulla produzione di lame su misura di Affilatura Parmense.
Questa azienda si occupa di lame e strumenti da taglio dal 1979, e sulla base delle indicazioni fornite dal cliente produce modelli delle forme e dimensioni desiderate. Lo staff di Affilatura Parmense è inoltre a disposizione per un accurato servizio post-vendita che si occupa dell’affilatura di ogni genere di lama in tempi brevi.
Per saperne di più è a disposizione l’e-mail info[at]affilaturaparmense.it; la sede di Affilatura Parmense si trova in via Minari 5 a Parma (tel. 0521-941620).