Le fiere sono un momento di grande importanza per le aziende, in quanto consentono di entrare in contatto con un numero davvero molto elevato di persone, creando connessioni ed occasioni di conoscenza. Consentono inoltre di avere un confronto diretto, faccia a faccia, con il consumatore, riuscendo a scovare nuovi clienti che nel corso del tempo possono diventare davvero importanti. Consentono infine anche di mettere in luce la propria forza produttiva, dimostrando di essere un’azienda concorrenziale rispetto alle altre, dimostrando il proprio valore. Queste considerazioni valgono a nostro avviso per ogni tipologia di fiera, ma in modo particolare per quelle dedicate alla comunicazione visiva. Il settore della comunicazione visiva spesso opera direttamente online infatti, dove il consumatore non ha la possibilità di toccare con mano il prodotto finale. Con le fiere il consumatore entra in contatto in modo diretto invece con i prodotti ed ha la possibilità di scegliere al meglio quello più adatto per le proprie specifiche esigenze. Tra le fiere dedicate alla comunicazione visita che risultano a nostro avviso più interessanti e che offrono opportunità eccezionali, dobbiamo ricordare Viscom Milano.
Le aziende che operano nel settore della comunicazione visiva, della Grafica digitale e che sentono di essere innovative, altamente tecnologiche, al passo con i tempi che corrono e capaci di soddisfare quelle che sono le esigenze della nostra epoca contemporanea, dovrebbero quindi assolutamente esporre a questa fiera di respiro internazionale che si contraddistingue anche per l’alta qualità dei servizi che mette a disposizione.
Coloro che devono esporre infatti possono contare su un team di professionisti qualificati, professionali e competenti, in ogni possibile ambito, per avere supporto nella preparazione della partecipazione. Non solo, questi professionisti sono a disposizione degli espositori tutto l’anno, per poter ottenere delle opportunità di marketing calibrate sulle proprie reali esigenze, per poter ottenere contatti, per potersi connettere anche ai mercati internazionali. Inoltre è disponibile per i partecipanti una piattaforma pensata proprio per favorire i contatti di business, così che l’ambito della comunicazione visiva possa crescere ulteriormente. Non si tratta insomma solo ed esclusivamente di una fiera per fare promozione e farsi conoscere, ma anche di uno strumento per crescere, per migliorare, per far sì che la propria immagine possa diventare sempre più al passo con l’epoca contemporanea in cui viviamo.
Il bello poi è che si tratta di un evento dove la comunicazione visiva viene trattata davvero a trecentosessanta gradi. Si va dalla stampa digitale infatti alla serigrafia, tampografia e stampa offset. Si va dalla realizzazione di insegne e cartelloni alla promozione tessile e al ricamo. Si va dall’incisione, fresatura e laser alla digital signage, dal P.O.P. punto vendita al labelling e packaging. E questi sono solo alcuni esempi, così che sia possibile per un’azienda, libero professionista, consumatore avere la possibilità di progettare al meglio direttamente in fiera la visual communication d’impresa a cui vuole dare vita scegliendo le aziende che saranno protagoniste. Non tutte le fiere offrono questa tipologia di servizi, anzi spesso sono purtroppo del tutto prive di reali sbocchi. Proprio per questo motivo la Viscom è da considerarsi come una tra le fiere in assoluto migliori.