Quali sono oggi le strategie e gli strumenti di marketing digitale più efficaci? Su cosa è meglio investire per dare forza al proprio business su internet? Ecco le tendenze più performanti del momento!
Social Media Marketing
Ogni agenzia di web marketing a Lecce, Roma o Milano ha potuto constatare come, negli ultimi anni, la crescita degli investimenti nel segmento di mercato del social media marketing sia stata costante e significativa. Puntare sul SMM significa credere nel branding, nella forza delle relazioni dirette con il pubblico, nello storytelling aziendale. Attraverso i social un’azienda può costruire nuovi contatti e fidelizzare quelli già acquisiti, gestire un dialogo costante con il proprio pubblico e monitorare le reazioni sulla base delle quali strutturare nuovi approcci di marketing e comunicazione. Il tutto, senza mai sottovalutare la forza propulsiva del passaparola online, delle dinamiche di viralità, risorse dalle potenzialità incalcolabili.
Video Marketing
Il video marketing è strettamente connesso alle attività di comunicazione sui social network. I contenuti in streaming rappresentano l’elemento perfetto attraverso cui dare visibilità e intensità ai propri canali social. Il video è il contenuto più virale, più fruito e quello che resta in mente con maggiore efficacia. In ottica SEO, la presenza di un video all’interno di una pagina aumenta di 30 volte le possibilità che essa si posizioni efficacemente sui motori di ricerca, con significativo tornaconto in termini di traffico organico.
Content Marketing
Dietro al concetto di Content Marketing se ne celano tantissimi altri. In generale, impostare una strategia digitale su contenuti di qualità richiede dedizione, impegno, programmaticità: da un lato, significa analizzare il mercato online, comprendere cosa cerca il pubblico e accontentarlo; dall’altra, va strutturato un sistema di pubblicazione ampio, capace di coinvolgere influencer, stakeholder e referral del settore. Il tutto, conservando sempre una coerenza negativa in cui l’identità aziendale e i suoi valori possano emergere come elemento preponderante. Anche in questo caso, l’utilizzo dei social network come cassa di risonanza è fondamentale.