In ambito marketing e comunicazione, l’abito fa il monaco, eccome! Il livello di concorrenzialità sempre più alto spinge le PMI, in ogni settore merceologico, a investire sempre più compiutamente e in modo efficace in marketing e comunicazione. Distinguersi dalla concorrenza significa anche sapersi dare un’identità verso l’esterno unica e riconoscibile che passa, prima di ogni altra cosa, nell’immagine strutturata che un brand è in grado di trasmettere.
Logo e payoff
Il logo aziendale è il primo elemento distintivo di un marchio, l’icona che si fa testimonial e rappresentazione di una società e di tutti i suoi valori. La forza del linguaggio iconico, è dimostrato, è superiore a quella di qualunque altro oggetto comunicativo. Il logo si integra poi ad un payoff che, in poche lettere, deve saper incarnare la vision aziendale, generare interesse e ricordanza. L’essenzialità e l’immediatezza sono punti di forza spesso sottovalutati nell’ambito di una strategia di branding.
Immagine coordinata
L’azienda fa conoscere se stessa in mille modi differenti e attraverso molteplici soluzioni. Ideazione e stampa depliant, flyer e biglietti da visita, sviluppo di una carta intestata, cura del packaging sono tutte risorse preziose per strutturare con organicità l’immagine coordinata di un brand, aiutando il pubblico a prendere confidenza con un marchio e quest’ultimo a entrare nell’immaginario comune di un territorio o di un segmento di mercato. La coerenza è un valore che non passa mai di moda.
Comunicazione sui social
L’identità di un marchio racconta se stessa compiutamente attraverso i social network, il canale che, meglio di qualunque altra, annulla le distanze tra utente e azienda. Il tipo di linguaggio impiegato, i contenuti scelti, l’approccio agli utenti e il modo di interagire con essi sono tutti segnali sociali che rivelano in modo trasparente e immediato l’essenza di un concept aziendale, che oggi più che mai si racconta attraverso la comunicazione diretta e l’esperienza del brand, che si tratti di una multinazionale o di una piccola impresa.