La scelta delle notizie, la chiarezza nella comunicazione

Se fossi un giornalista addetto alla ricezione di comunicati stampa e nel giro di pochi giorni ne ricevessi una consistente quantità, immagina anche che queste comunicazioni riportino, per il novanta per cento, eventi di particolare importanza, appuntamenti imperdibili, nuovi lanci di prodotto, inaugurazioni di attività commerciali o concept store molto attesi.
Immaginato tutto questo, quale sarebbe, secondo te, il criterio di selezione da adottare specie se lo spazio a disposizione per la pubblicazione di notizie ed eventi fosse molto ridotto?
La risposta potrà sembrare ovvia ma è l’unica percorribile: agire per semplificazione, ossia applicare una selezione a monte e scegliere, tra le comunicazioni ricevute, quelle di maggiore pertinenza al settore e che potrebbero incontrare l’interesse dei lettori della corrispondente rivista cartacea o magazine, se si tratta di un giornale online. Molto importante è, per chi deve operare alla selezione tra mille comunicati ricevuti, la chiarezza dei comunicati stessi. È importante, infatti, che il comunicato espliciti, sin dalle primissime righe, l’obiettivo di comunicazione così da facilitare la lettura al caporedattore o redazione. Un’altra raccomandazione che va fatta riguarda lo screening accurato dei giornali o magazine ai quali inviare i comunicati stampa, facciamo un esempio: inviare un comunicato per l’apertura di un cocktail bar a una rivista di settore “puericultura” non è da considerarsi una scelta mirata e il giornalista che riceve la comunicazione valuterà in modo negativo la perdita di tempo e la poca pertinenza del comunicato. Questo lavoro non può essere certamente improvvisato ma necessita di esperienza e accuratezza, per questo affidarsi ad un’agenzia ufficio stampa Milano può rivelarsi la scelta più opportuna. Alessia bianchi Group svolge questo lavoro da diversi anni in modo puntuale e professionale: semplicità e chiarezza della notizia sono gli elementi di base e distintivi. Il lavoro di ufficio stampa offerto dall’agenzia spazia dai media più tradizionali, tv e radio, ai social media importantissimi oggi giorno per la capillare diffusione. Con l’affidamento del lavoro agli addetti di comunicazione di Alessia Bianchi group si avrà certezza di successo nel raggiungimento del risultato. Sarebbe raccomandabile, a questo proposito, preparare un brief di accompagnamento da inviare all’agenzia esperta che assisterà nella comunicazione così da esplicitare meglio l’obiettivo che si intende raggiungere.

Lascia un commento