La raccolta differenziata e la scelta dei sacchi

raccolta differenziataCome ben sappiamo la natura sta chiedendo aiuto, e noi dobbiamo aiutarla come meglio possiamo, evitando tutti quei comportamenti che vanno contro le regole di una vita all’insegna dell’ecologia. Il primo passo da compiere è quello di aiutare i nostri comuni di residenza a fare la raccolta differenziata al meglio, a cominciare dalla corretta divisione dei rifiuti fino ad arrivare alla scelta del sacchetto giusto per ogni tipologia di rifiuto.

La prima cosa da fare è leggere attentamente l’opuscolo informativo che il comune dove viviamo ha fatto recapitare ad ognuno di noi, e che riporta tutte le regole da seguire per una corretta differenziazione dei rifiuti. Questo è molto importante, perché ogni comune applica le proprie regole, ed alcune sono molto differenti da comune a comune, anche se poi il riciclaggio dei rifiuti avviene sempre allo stesso modo.

Per quelle famiglie che devono conferire i rifiuti con il metodo del porta a porta si aggiunge un problema che a volte può sembrare banale, ma che non sempre è di facile soluzione. Infatti i rifiuti vanno conferiti ognuno nel suo sacchetto, di solito trasparente e di un colore specifico, ma questo colore non trova uniformità nelle scelte dei vari comuni. Oltretutto a parte le buste per l’umido, alcuni comuni non mettono a disposizione dei cittadini le buste per gli altri rifiuti, che vanno acquistate a parte.

In questi casi è utile acquistare i sacchi online per la differenziata, soprattutto per ottenere un risparmio immediato, grazie alle offerte che vengono proposte dai vari siti web specializzati. Spesso la spesa da sostenere per i sacchetti va ad aggiungersi a quelle che si sono già previste per le varie tasse sui rifiuti, creando un surplus di spesa non sempre ben gradito.

Nei comuni invece in cui il conferimento avviene tramite i cassonetti dedicati il problema della scelta dei sacchi è molto meno sentito, infatti le restrizioni su colori e trasparenza di solito sono completamente assenti, per cui si possono tranquillamente acquistare anche le buste nere per la spazzatura, anche queste in offerta sui vari siti online.

Fare bene la raccolta differenziata ci aiuta a vivere meglio, e scegliere i sacchetti giusti è la prima regola da seguire.

Lascia un commento