Perché le porte in ferro possono aiutarti a gestire la tua bolletta

Dicono che quando si chiude una porta, se ne apre un’altra. Questo è un mantra molto famoso se preso in senso figurato. Ma cosa succede se lo prendiamo in senso letterale? E se la porta in questione non fosse della migliore qualità. Le cose andrebbero ancora bene per te?

I proprietari di case e le imprese sono sempre alla ricerca di miglioramenti. Questo non è sorprendente perché le nostre case fondamentalmente contengono i nostri beni più preziosi e apprezzati. 

E con il progresso della tecnologia e dell’ingegneria, sono finiti i giorni in cui le porte erano solo lastre di legno messe insieme. Ora ci sono soluzioni migliori come una porta realizzata con profilati in ferro che può aiutarti a gestire la tua bolletta energetica.

L’installazione della porta oggi è stata notevolmente migliorata rispetto ai decenni scorsi. Una delle ragioni principali di questa spinta sono le tristi statistiche sulla criminalità. Secondo ricerche e statistiche, negli Stati Uniti si registrano circa più di 2,5 milioni di furti all’anno, di cui il 66% rappresentano effrazioni. E così oggi, vedresti spesso diversi tipi di porte realizzate con materiali diversi. Ognuno ha il proprio vantaggio l’uno dall’altro, ma tutti per una migliore sicurezza domestica. Ci sono porte realizzate con il classico legno, vinile, fibra di vetro e acciaio o ferro, e persino porte blindate.

5 motivi per cui una porta in ferro battuto è efficiente dal punto di vista energetico

Prima di approfondire l’efficienza di una porta in ferro, cerchiamo prima di capire di cosa si tratta. Nella definizione più elementare, una porta di ferro è un tipo di porta in metallo o ferro.

In modo intercambiabile  è chiamata porta in ferro battuto perché è costituita da un tipo specifico di ferro che è malleabile e resistente, adatto alla forgiatura. Spesso, vedresti un ferro battuto usato non solo per le porte, ma anche per cancelli, chiodi, rivetti e altri strumenti da lavoro.

È comunemente usato per queste cose grazie sua durezza pur essendo malleabile. Ma in che modo le porte in ferro sono esattamente efficienti dal punto di vista energetico? In che modo aiuta a risparmiare energia?

I vantaggi dell’isolamento termico

Tiene a bada l’estate e l’inverno! Fondamentalmente, una porta di ferro è ben sigillata e isolata a tal punto da non permettere al caldo dell’estate di filtrare così tanto all’interno della tua casa. Al contrario, quando è inverno, il freddo non sarà in grado di penetrare nei tuoi ambienti. Il freddo non ti ha mai dato fastidio comunque? In che modo questo aiuta a ridurre le bollette energetiche? Di sicuro, non devi usare così tanto l’aria condizionata o il riscaldamento perché la temperatura all’interno della tua casa viene mantenuta al suo livello normale.

Rende più luminosi gli ambienti 

Un grande vantaggio che si può ottenere da una porta in ferro è la facilità con cui si può personalizzare. Questo è qualcosa di cui non puoi davvero trarre vantaggio da un legno di legno. Un modo popolare per personalizzarlo è aggiungere vetro isolante. Poiché il vetro può essere incorporato nella tua porta di ferro, la luce naturale del sole può passare attraverso. Accendere la luce in casa durante il giorno non sarebbe proprio necessario. Puoi sicuramente leggere un buon libro mentre leggi all’interno della casa.

Previene gli spifferi

Questo può essere associato alla riduzione del trasferimento meteorologico. Lo sai che le fessure indesiderate, anche le più piccole, possono influenzare la temperatura all’interno della tua casa? Spazi e fessure evidenti come le finestre non sono gli unici regolatori del calore guadagnato e perso all’interno della casa. Sconosciuto a molti, anche le fessure delle porte non sigillate possono contribuire agli spifferi.

Le porte in legno che di solito hanno delle fessure sui lati, specialmente nella parte superiore e inferiore, possono contribuire in gran parte alla bolletta energetica. Chissà, il motivo per cui la temperatura all’interno della tua casa impiega molto tempo per essere condizionata o raffreddarsi è a causa delle perdite d’aria.

Con una porta di ferro, hai la certezza di avere una porta sigillata dove le perdite non sarebbero un problema.

Isolamento acustico

Sei in smart working a causa della pandemia, ma rumori indesiderati fuori dal quartiere, le macchine che suonano il clacson, tra molti altri. Forse hai bisogno di quella porta per cambiare la tua vita.

Poiché le porte in ferro possono essere completamente adattate allo spazio della tua porta e sono adeguatamente sigillate, i rumori indesiderati dall’esterno non saranno in grado di disturbarti dalla videoconferenza o dal pisolino.

Una cosa grandiosa di questo è che anche la tua stanchezza ne gioverà. I movimenti fisici dovuti alla frustrazione da rumori indesiderati saranno un ricordo del passato. E puoi anche assaporare quel pisolino che desideri da tanto tempo. Se sei anche abituato ad avere dispositivi come auricolari o antirumore per bloccare quei fastidiosi ronzii, forse non sarà più necessario. 

Esente da manutenzione.

Con una porta in ferro non devi preoccuparti di controlli e manutenzioni costanti. A differenza delle porte in legno che si deformano nel tempo e possono essere facilmente danneggiate da fattori atmosferici come il calore, una porta in ferro battuto può resistere alla prova del tempo.

E se l’efficienza energetica di una porta in ferro non ti ha ancora convinto, ecco altri motivi per considerare l’installazione di una porta.

  • Migliore sicurezza. La caratteristica o il vantaggio più importante di una porta in ferro è il miglioramento della sicurezza domestica. Le porte anteriori di solito non sono costruite per prevenire le effrazioni. Ma con una porta di ferro, la sicurezza della tua casa può essere assicurata. Un ladro troverà molto difficile violare.
  • Design personalizzato. Poiché il ferro battuto è malleabile, può essere facilmente progettato secondo i tuoi gusti.
  • Installazione facile. Abbattere mattoni e muri non sarà necessario per l’installazione.

Lascia un commento