In agricoltura, si sa, l’irrigazione è una delle pratiche fondamentali per far crescere una grandissima varietà di raccolti. Mentre vi sono specie vegetali che sopravvivono prelevando in autonomia l’acqua dal sottosuolo con le proprie radici, come ad es
empio gli alberi da frutto, vi sono altre colture che devono essere obbligatoriamente irrigate se si desidera che risultino produttive.
Alcune specie vegetali rischiano addirittura di non riuscire a superare i mesi estivi, in particolari condizioni climatiche e in assenza di irrigazione, ed è questo il caso di colture molto diffuse su tutto il territorio italiano come ad esempio mais ed orticole
(in particolare, il pomodoro).
Esiste poi un’altra categoria “speciale” di produzioni agricole, che richiedono abbondanti quantità di acqua non tanto per evitare il disseccamento, quanto piuttosto per via della loro peculiare biologia. Stiamo naturalmente parlando del riso, le cui piantine come noto crescono in risaie dove la presenza di qualche decimetro di acqua deve essere sempre garantita.
Infine, la distribuzione di acque sui suoli agricoli può assumere una notevole importanza anche in inverno. Le “marcite” storicamente diffuse in Pianura Padana altro non sono che prati irrigati in modo costante con l’acqua del sottosuolo, che essendo caratterizzata da temperature ben superiori allo zero evita alle colture di ghiacciarsi durante i mesi più freddi dell’anno: in questo modo si incrementa il numero di raccolti di foraggio.
Indipendentemente dal motivo per il quale è necessario prelevare l’acqua di falda per distribuirla sui campi coltivati, si potrà sempre contare sui dispositivi di pompaggio della Pompe Zanni srl.
Azienda reggiana nata nel 1964, la Pompe Zanni propone pompe per l’irrigazione in una gamma completa di modelli che risponderanno con efficienza e affidabilità alle esigenze più diverse. Tra le tante proposte della Pompe Zanni troviamo ad esempio ben dieci modelli split case, le cui portate massime vanno dai 225 ai 3200 m3/ora: il catalogo completo è consultabile online.